Normal view MARC view ISBD view

Metodi matematici della fisica /

by Bernardini, Carlo [aut]; Ragnisco, Orlando [aut]; Santini, Paolo Maria [aut].
Material type: materialTypeLabelBookSeries: Università: Scienze: 165Publisher: Roma : Carocci, 2002Edition: 1. ed.Description: 600 p. : ill. ; 22 cm.ISBN: 9788843015177.Subject(s): Mathematical physics | Functions of complex variables | Functional analysis
Contents:
Prefazione -- Funzioni di una variabile complessa -- Integrazione delle funzioni di una variabile complessa -- Rappresentazioni integrali e per serie -- Spazi lineari e operatori lineari -- Equazioni integrali e differenziali -- Equazioni alle derivate parziali -- Bibliografia -- Indice analitico.
Summary: Questo volume di Metodi matematici della fisica risponde a un’esigenza molto sentita dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisica, che non dispongono di un trattato unitario in lingua italiana concepito secondo i programmi istituzionali. Il volume è corredato da numerosi esempi scelti in modo da combinare argomenti di carattere matematico con argomenti di carattere fisico: un’impostazione troppo astratta rischia infatti di allontanare dalle finalità di questo insegnamento, che riguardano la matematica di più largo impiego in fisica. L’idea principale che ha guidato la stesura del testo è stata quella di venire incontro alle difficoltà riscontrate nella preparazione degli studenti in una pluriennale esperienza di lezioni, esercitazioni ed esami. Oltre a una parte più tradizionale sulle funzioni di variabile complessa, corredata però da numerose applicazioni originali, si è provveduto a disporre una quantità di materiale, semplice e sistematico, su tutti quei problemi lineari che toccano le idee-chiave della fisica classica e relativistica, dell’elettromagnetismo e della meccanica quantistica. Vengono anche illustrati, con semplicità e chiarezza, alcuni esempi significativi di problemi non-lineari.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Status Date due
530.15 B523 (Browse shelf) Available

Includes bibliographical references (p. 593-594) and index.

Prefazione -- Funzioni di una variabile complessa -- Integrazione delle funzioni di una variabile complessa -- Rappresentazioni integrali e per serie -- Spazi lineari e operatori lineari -- Equazioni integrali e differenziali -- Equazioni alle derivate parziali -- Bibliografia -- Indice analitico.

Questo volume di Metodi matematici della fisica risponde a un’esigenza molto sentita dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisica, che non dispongono di un trattato unitario in lingua italiana concepito secondo i programmi istituzionali. Il volume è corredato da numerosi esempi scelti in modo da combinare argomenti di carattere matematico con argomenti di carattere fisico: un’impostazione troppo astratta rischia infatti di allontanare dalle finalità di questo insegnamento, che riguardano la matematica di più largo impiego in fisica. L’idea principale che ha guidato la stesura del testo è stata quella di venire incontro alle difficoltà riscontrate nella preparazione degli studenti in una pluriennale esperienza di lezioni, esercitazioni ed esami. Oltre a una parte più tradizionale sulle funzioni di variabile complessa, corredata però da numerose applicazioni originali, si è provveduto a disporre una quantità di materiale, semplice e sistematico, su tutti quei problemi lineari che toccano le idee-chiave della fisica classica e relativistica, dell’elettromagnetismo e della meccanica quantistica. Vengono anche illustrati, con semplicità e chiarezza, alcuni esempi significativi di problemi non-lineari.