Normal view MARC view ISBD view

Con la Sicilia negli occhi : il cinema documentario di Ugo Saitta [videorecording] /

Material type: materialTypeLabelVisual materialPublisher: [s/n] : [Ivano Mistretta], 2011Description: 1 videodisc (DVD) (45 min.) : sd., col. ; 12 cm.Subject(s): Saitta, Ugo, 1912-1983 | Sicily | Documentary filmsCast: Ugo Saitta; Riccardo Manaò; Gabriella Saitta; Tuccio Musumeci; Leo Gullotta; Sebastiano Gesù; Adriano Aprà; Marco Bertozzi; Enrico Magrelli; Giuseppe Giarrizzo; Ivano Lollo; Mario Musumeci; Stefania Santagati.Summary: Il cinema documentario di Ugo Saitta è prima di tutto testimonianza di una Sicilia che non c'è più. Rivedere e rileggere l'isola, attraverso il suo cinema, significa recuperare uno sguardo ingenuo e speranzoso su uno sviluppo economico basato tanto sul turismo naturalistico quanto sulle aspirazioni industriali del boom economico. L'Etna e la sciara, le miniere di zolfo e i carusi, il battesimo della barca e le sponde decorate dei carretti, i pupi e le processioni religiose, ogni singola inquadratura, ogni sequenza, ogni gioco di luce e taglio di montaggio concorrono a disegnare una Sicilia del mito e insieme dei bisogni terreni.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Status Date due
Sala B : Armadio CD/DVD 791.4372 S1582 (Browse shelf) Available

Soggetto, sceneggiatura e regia di Alessandro De Filippo.

Ugo Saitta; Riccardo Manaò; Gabriella Saitta; Tuccio Musumeci; Leo Gullotta; Sebastiano Gesù; Adriano Aprà; Marco Bertozzi; Enrico Magrelli; Giuseppe Giarrizzo; Ivano Lollo; Mario Musumeci; Stefania Santagati.

Il cinema documentario di Ugo Saitta è prima di tutto testimonianza di una Sicilia che non c'è più. Rivedere e rileggere l'isola, attraverso il suo cinema, significa recuperare uno sguardo ingenuo e speranzoso su uno sviluppo economico basato tanto sul turismo naturalistico quanto sulle aspirazioni industriali del boom economico. L'Etna e la sciara, le miniere di zolfo e i carusi, il battesimo della barca e le sponde decorate dei carretti, i pupi e le processioni religiose, ogni singola inquadratura, ogni sequenza, ogni gioco di luce e taglio di montaggio concorrono a disegnare una Sicilia del mito e insieme dei bisogni terreni.

Disco 1 : widescreen (16:9).

Sottotitoli opzionali in inglese e contenuti extra.