Normal view MARC view ISBD view

Le vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri : nell'edizione per i tipi di Lorenzo Torrentino, Firenze 1550 /

by Vasari, Giorgio [aut]; Previtali, Giovanni [aui]; Bellosi, Luciano [edt]; Rossi, Aldo [edt].
Material type: materialTypeLabelBookSeries: ET: Publisher: Torino : Einaudi, 2015Edition: 17. ristampa.Description: 2 v. (lxii, 1037 p. complessive) ; 20 cm.ISBN: 9788806227265.Subject(s): Artists -- Italy -- Biography | Art, Italian | Art, Renaissance | Art, GothicSummary: La prima delle due edizioni delle "Vite" - quella che qui si presenta - era comparsa a Firenze nel 1550: una stesura del libro più tesa e intensa rispetto alla successiva nella quale Vasari sicuramente integra e aggiunge, ma al tempo stesso spegne molto di quanto brucia. Come scrive Previtali nella presentazione, Vasari, "lungi dal trincerarsi dietro una neutrale obiettività, rivendica il diritto di giudicare dal proprio punto di vista". Un punto di vista certo poi rimesso in discussione ma che di fatto rappresenta una testimonianza fondamentale dello sguardo del Rinascimento su se stesso.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Copy number Status Date due
709.45 V328.v1 (Browse shelf) v1 Available
709.45 V328.v2 (Browse shelf) v2 Available

La prima delle due edizioni delle "Vite" - quella che qui si presenta - era comparsa a Firenze nel 1550: una stesura del libro più tesa e intensa rispetto alla successiva nella quale Vasari sicuramente integra e aggiunge, ma al tempo stesso spegne molto di quanto brucia. Come scrive Previtali nella presentazione, Vasari, "lungi dal trincerarsi dietro una neutrale obiettività, rivendica il diritto di giudicare dal proprio punto di vista". Un punto di vista certo poi rimesso in discussione ma che di fatto rappresenta una testimonianza fondamentale dello sguardo del Rinascimento su se stesso.