Normal view MARC view ISBD view

Vita d'un uomo : tutte le poesie /

by Ungaretti, Giuseppe [aut]; Ossola, Carlo [edt].
Material type: materialTypeLabelBookSeries: I meridiani: Publisher: Milano : A. Mondadori, 2009Edition: 1. ed. I meridiani.Description: cliv, 1435 p. ; 18 cm.ISBN: 9788804583493.Subject(s): Italian poetrySummary: L'edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l'impostazione e i contenuti del volume predisposto dall'autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di "poesie ritrovate" e di alcuni testi inediti, e lo correda di una preziosa appendice di testi preparatori. L'apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni a stampa, è stato corretto e aggiornato in diversi punti, nonché fatto precedere da una sezione di indici delle raccolte. Oltre che di tutti i materiali contenuti nel "Meridiano" "storico", il lettore potrà inoltre disporre di un apparato di commento, costituito da una introduzione a ciascuna raccolta e di un commento a ciascuna poesia, che oltre a dare conto anche delle varianti manoscritte utili alla comprensione del contenuto e dell'elaborazione delle liriche, dà voce soprattutto all'autore, attingendo estesamente ai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i curatori si sono avvalsi di una sistematica esplorazione dell'archivio di Ungaretti e di quelli dei suoi corrispondenti, finora ignorati dalla critica.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Status Date due
851.912 U571.vit.01 (Browse shelf) Available
Browsing Biblioteca Allievi Shelves Close shelf browser
No cover image available
No cover image available
No cover image available
851.912 P337 Poesie / 851.912 S113 Antologia del «Canzoniere» / 851.912 U571 Sentimento del tempo : 851.912 U571.vit.01 Vita d'un uomo : 851.912 U571.vit.02 Vita d'un uomo : 851.912 U571.vit.03 Vita d'un uomo : 851.912 U571.vit.04 Vita d'un uomo :

In custodia.

Includes bibliographical references (p. [1373]-1395) and indexes.

L'edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l'impostazione e i contenuti del volume predisposto dall'autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di "poesie ritrovate" e di alcuni testi inediti, e lo correda di una preziosa appendice di testi preparatori. L'apparato variantistico, grazie al ritrovamento di nuovi testimoni a stampa, è stato corretto e aggiornato in diversi punti, nonché fatto precedere da una sezione di indici delle raccolte. Oltre che di tutti i materiali contenuti nel "Meridiano" "storico", il lettore potrà inoltre disporre di un apparato di commento, costituito da una introduzione a ciascuna raccolta e di un commento a ciascuna poesia, che oltre a dare conto anche delle varianti manoscritte utili alla comprensione del contenuto e dell'elaborazione delle liriche, dà voce soprattutto all'autore, attingendo estesamente ai suoi autocommenti, editi (epistolari, interviste, prose, saggi) e inediti: per questa sezione i curatori si sono avvalsi di una sistematica esplorazione dell'archivio di Ungaretti e di quelli dei suoi corrispondenti, finora ignorati dalla critica.