Normal view MARC view ISBD view

L'ultima lezione /

by Bauman, Zygmunt [aut]; Goldkorn, Wlodek [aui]; Pianezzi, Valentina [trl]; Galimberti, Fabio [trl].
Material type: materialTypeLabelBookSeries: I Robinson. Letture: Publisher: Bari ; Roma : GLF editori Laterza, 2018Description: xl, 75 p. ; 18 cm.ISBN: 9788858130605.Uniform titles: Does ethics have a chance in a world of consumers? Italian.Subject(s): Globalization -- Moral and ethical aspects | Consumption (Economics) -- Moral and ethical aspects | End of the world
Translation of:
Does ethics have a chance in a world of consumers?
Summary: Bauman era uno degli ultimi veri intellettuali pubblici in circolazione e attività in questi primi due decenni del Terzo Millennio. Certo, era un accademico, e di successo: un sociologo e sicuramente anche un filosofo. Ma che cosa è un intellettuale pubblico? È una figura che trae, in Occidente, le sue origini dalla tradizione dei profeti, uomini contro il potere, così come ci è stata tramandata più nella versione ebraica - anarchica, iconoclastica, irriverente - che in quella cristiana dove potere e sapere coincidono.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Status Date due
174 B3475 (Browse shelf) Available

Bauman era uno degli ultimi veri intellettuali pubblici in circolazione e attività in questi primi due decenni del Terzo Millennio. Certo, era un accademico, e di successo: un sociologo e sicuramente anche un filosofo. Ma che cosa è un intellettuale pubblico? È una figura che trae, in Occidente, le sue origini dalla tradizione dei profeti, uomini contro il potere, così come ci è stata tramandata più nella versione ebraica - anarchica, iconoclastica, irriverente - che in quella cristiana dove potere e sapere coincidono.