Normal view MARC view ISBD view

Miti greci nell'interpretazione cristiana /

by Rahner, Hugo, 1900-1968 [aut]; Tosti, Luciano [trl]; Cilento, Vincenzo [aui].
Material type: materialTypeLabelBookSeries: Economica EDB: Publisher: Bologna : EDB, 2011Edition: Ristampa.Description: xxv, 438 p., [12] c. di tav. : ill. ; 19 cm.ISBN: 9788810215173.Uniform titles: Griechische Mythen in christlicher Deutung. Italian.Subject(s): Mysteries, Religious | Mythology, Greek -- Christian interpretation | Interfaith relations | Christianity | Greeks -- Religion
Translation of:
Griechische Mythen in christlicher Deutung
Summary: "Dio ha proferito la sua rivelazione nel cuore d'un mondo che è quello dello spirito greco e dell'impero romano, e la Chiesa ne custodisce la verità nell'eloquio greco del suo libro sacro e nell'eredità dottrinale che proviene dalla Roma latina. [...] L'umanesimo dei cristiani è l'amore per la Parola di Dio. E nella vicenda di quella cultura che ha offerto il linguaggio umano al Dio rivelante, esso vede la mano dello Spirito che addita il Cristo." (dalla Premessa) Secondo l'autore, nella tradizione cristiana vive e si rinnova l'aspirazione greca per il mito e per il mistero che in esso si rispecchia, ed è in ciò che si ritrova il messaggio più autentico dell'antichità classica, nutrimento all'indigenza in cui attualmente si vive, quali barbari odierni, e insieme il farmaco che può aiutare a guarire.
Tags from this library:
No tags from this library for this title.
Location Call number Status Date due
291 R148 (Browse shelf) Available

"Dio ha proferito la sua rivelazione nel cuore d'un mondo che è quello dello spirito greco e dell'impero romano, e la Chiesa ne custodisce la verità nell'eloquio greco del suo libro sacro e nell'eredità dottrinale che proviene dalla Roma latina. [...] L'umanesimo dei cristiani è l'amore per la Parola di Dio. E nella vicenda di quella cultura che ha offerto il linguaggio umano al Dio rivelante, esso vede la mano dello Spirito che addita il Cristo." (dalla Premessa) Secondo l'autore, nella tradizione cristiana vive e si rinnova l'aspirazione greca per il mito e per il mistero che in esso si rispecchia, ed è in ciò che si ritrova il messaggio più autentico dell'antichità classica, nutrimento all'indigenza in cui attualmente si vive, quali barbari odierni, e insieme il farmaco che può aiutare a guarire.